neděle 21. dubna 2013

Camellia Sinensis

Varietà di te presente nei prodotti
La Camellia Sinensis è una varietà di thé di origine cinese, lo dimostra il fatto che il termine Sinensis in latino significa appunto cinese. Camellia deriva invece dal nome latinizzato del reverendo Georg Joseph Kamel (1661-1706), celebre botanico e gesuita che fu missionario nelle Filippine.
Dai suoi semi si produce un olio da tavola molto simile all’olio d’oliva con cui condivide un ridotto contenuto di grassi saturi e proprietà di conservazione ottime. E’ ricco di vitamine ed antiossidanti. Ancora oggi viene utilizzato come condimento in alcune regioni cinesi.
Per la produzione di tè si utilizzano solitamente le foglie più giovani che sono caratterizzate da una leggera peluria bianca o argentata. Le qualità di té che si possono produrre variano a seconda dell’età delle foglie, infatti, queste maturando modificano la propria composizione chimica. Le foglie di tè trattate ed essiccate vengono usate per preparare l’omonima bevanda tramite infusione o decozione. 

Proprietà dell’ infuso di Camellia Sinensis
L’infuso famoso in tutto il mondo è in grado di produrre numerosi effetti positivi su tutto l’organismo, in particolare: 


  • Un efficace rimedio contro tosse, raffreddore, congestione nasale, asma e pertosse: le qualità della camellia sinensis, infatti, aiutano l’organismo ad espellere le quantità di muco e catarro in eccesso, riducendo l’infiammazione delle vie aeree e favorendo la ripresa da molteplici patologie. 
  • Se applicata localmente può alleviare i sintomi delle più comuni afflizioni articolari o che colpiscono i tessuti del corpo come artrite, reumatismi e crampi muscolari. 
  • Si rivela un ottimo antimicrobico per prevenire l’attacco di virus e batteri che compromettono la salute dell’intero organismo.

Žádné komentáře:

Okomentovat